Chi siamo. Azienda Agricola di Diego D’Aloisio

la nostra azienda
Ci troviamo a Tursi, in Basilicata,  tra i fiumi Agri e Sinni, il nostro agrumeto si estende sin quasi al mare, ai confini con la Costa Ionica.
Grazie alle caratteristiche territoriali e climatiche di quest’area, particolarmente fertile, il territorio è fortemente vocato alla coltivazione di ogni varietà di agrumi.

un pò della nostra storia 
Da ex podere della Riforma fondiaria dato in assegnazione ad una famiglia di contadini, l’azienda è stata acquistata e trasformata da seminativo ad agrumeto per l’intera estensione.
Da oltre vent’anni coltiviamo con metodi fortemente vocati al biologico e alla sostenibilità ambientale, tanto da diventare azienda biologica certificata a partire dal 2005, quando l’Ente Certificatore Suolo e Salute concesse per la prima volta la certificazione a tutte le varietà di agrumi coltivate.

come lavoriamo 
La nostra attività aziendale si basa su valori etici che teniamo in alta considerazione nei metodi di coltivazione e di vendita, al fine di proporre prodotti semplici e naturali, nel rispetto del consumatore. Con l’aiuto dei nostri collaboratori, gli agrumi vengono semplicemente selezionati a mano durante l’imballaggio. Piuttosto vengono raccolti il giorno prima della partenza a garanzia della loro freschezza. Il trasporto viene effettuato con mezzi propri per garantire puntualità e affidabilità della consegna.

la certificazione biologica 
Da 14 anni l’organismo di controllo s’impegna ad effettuare più ispezioni annuali a sorpresa, mediante l’analisi della campionatura del terreno del fogliame o direttamente del frutto, per determinare l’autentica genuinità del prodotto.

con chi lavoriamo 
I nostri metodi di coltivazione ci hanno permesso di stabilire contatti diretti con i consumatori finali e con gruppi G.A.S. del centro-nord Italia, con i quali si è stretto più di un semplice rapporto commerciale, ma una relazione di amicizia basata su condivisione di valori etici lavorativi e sincero scambio.

In agricoltura si dovrebbe fare un uso assai più limitato di prodotti chimici ed entrare quanto più possibile in armonia con i processi naturali. (Dalai Lama)